Termini Football Americano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I am more special than you

    Group
    »MS|-Admin
    Posts
    10,077
    Location
    Facebook

    Status
    DEAD

    Ecco un elenco dei principali termini, con relativa breve spiegazione, usati nel linguaggio del football americano, che vengono citati nel manga.
    Anche in questa sezione abbiamo scelto di lasciare il nome in lingua originale, con l'aggiunta di una traduzione in italiano per i termini che spesse volte vengono usati nella nostra lingua.


    2 point conversion (conversione da due punti) --> Alternativa dell'extra point. In questo caso si tenta di arrivare nella endzone avversaria. Se l'azione riesce, si ottengono 2 punti.


    40 yards dash (scatto sulle 40 iarde) --> Per misurare la velocità dei giocatori di football, si prende in considerazione il tempo impiegato a compiere 40 yards. Ogni ruolo ha determinati paramentri di riferimento utili a capire il reale valore dell'atleta.


    Blitz --> Mossa compiuta da uno o più giocatori, della secondary line difensiva consistente in un rapido scatto oltre la linea di scrimmage per bloccare sul nascere le corse o per placcare il lanciatore.



    Bump (Spinta) --> Una delle tecniche più usate nel football. Viene usata sopratutto dagli uomini di linea per contrastare gli avversari e respingerli, ma spesso viene usata anche dai cornerback e dalle safeties che stanno operando una marcatura stretta sui ricevitori; risulta infatti un' ottima mossa per far perdere il ritmo ai ricevitori, che potrebbero così perdere l'attimo per un'agevole ricezione.


    Cut (Tagli) --> I cut sono rapidi cambi di direzione che vengono effettuati per disorientare i difensori.



    Difensive line (Linea difensiva) --> L'insieme dei giocatori in difesa che si posiziona lungo la linea di scrimmage. I ruoli che compongono la linea difensiva sono DT e DE.


    Down --> Termine che identifica un singolo tentativo della squadra attaccante di guadagnare 10 yards.


    Drive --> Termine che nel football indica l'insieme di tutte le azioni della squadra attaccante da quando è entrata in possesso di palla fino a quando lo perde (per aver segnato, fine tempo, palla persa ecc.).



    Endzone (Lett. 'zona'-di campo-finale', adattato in 'zona di meta', prendendo in prestito un termine rugbistico) --> Sono due e sono posizionate agli estremi del campo. Portando la palla in queste zone del campo (tramite passaggio o corsa), si ottengono 6 punti.


    Extra point (punto supplementare) --> Tentativo di realizzare un calcio supplementare dopo un touchdown. Se il calcio ha successo, fa guadagnare un ulteriore punto.


    Eyeshield (Visore) --> Un eyeshield è un visore protettivo per gli occhi innestato nel casco. Fabbricato in plastica può essere oscurato per proteggersi dalla luce del sole, o come semplice ornamento, come nel caso di Sena.



    Field Goal (Marcatura dal campo) --> Calcio, effettuato con la palla a terra (trattenuta da un membro della squadra). La realizzazione di un field goal assicura 3 punti.


    First Down (Primo down) --> Termine che viene usato per indicare il raggiungimento delle 10 yards necessarie per mantenere il possosso palla e il conseguente diritto di effettuare altri 4 down.


    Fumble --> Termine che indica la perdita del pallone da parte del giocatore che ne era in possesso. Se la palla non esce dal campo, qualunque giocatore può raccoglierla ed entrarne in possesso.



    Huddle (Consultazione) --> Prima di ogni azione, attacco e difesa si riuniscono in un huddle, una sorta di rapida riunione, dove stabiliscono le tattiche da usare.


    Intercetto --> Azione che indica la ricezione, da parte della difesa, di un passaggio della squadra in attacco. Il possesso palla passa quindi alla difesa, che può arrivare nella endzone avversaria nella stessa azione, realizzando così quello che viene chiamato 'touchdown da ritorno di intercetto'. La capacità di intercettare i passaggi avversari è fondamentale per cornerback e safeties.



    Kick-off --> Calcio, effettuato con palla a terra (appoggiata ad un apposito supporto). Si calcia un kick-off per iniziare il 1° e il 3° quarto, e successivamente alla realizzazione di punti. Si calcia dalle 30 yards della difesa.


    Ladder drill --> E' una particolare tipologia di allenamento, utile a rafforzare i movimenti laterali. Si utilizza una scala di corda, compiendo veloci balzi laterali tra un appoggio e l'altro.


    Linea di scrimmage --> Linea immaginaria, posizionata nel punto in cui è terminata l'azione precedente, dove si schierano le linee offensive e difensive.



    Offensive line (Linea offensiva) --> L'insieme dei giocatori in attacco che si posiziona lungo la linea di scrimmage. I ruoli che compongono la linea offensiva sono C, G e OT, che sono, inoltre, gli unici ruoli che non possono ricevere un passaggio in avanti.


    Onside Kick (Calcio interno) --> Particolare tipologia kick-off. Al contrario di quello "tradizionale" il cui scopo è essere il più lungo possibile, l'onside kick è un calcio corto. Per essere valido un onside kick deve superare almeno 10 yards di campo, e deve essere toccato almeno una volta -e prima di un qualunque difensore- da un attaccante. Questa tipologia di calcio si usa nel tentativo della difesa di rientrare subito in possesso palla, che rimbalzando sul campo diventa difficoltosa da raccogliere velocemente.



    Pancake --> Il pancake è un blocco che riesce a buttare schiena a terra l'avversario o, come dice nel manga, gli fa contemplareare il cielo azzurro.


    Punt (Rilancio) --> Rilancio del pallone effettuato al volo e con i piedi.


    Sack --> Tackle effettuato sul quarterback in possesso di palla, dietro la linea di scrimmage.



    Safety --> Quando la squadra attaccante termina un'azione nella propria endzone, subisce una safety. La difesa guadagna 2 punti ed il successivo possesso palla.


    Spin (Virata) --> Movimento utilizzato per liberarsi della marcatura di un avversario. Si effettua compiendo una rotazione di 360° attorno al corpo del difensore.


    Tackle (Placcaggio) --> Placcaggio effettuato da un giocatore contro un avversario. Per essere considerato valido il giocatore che subisce il tackle deve toccare il terreno con una qualsiasi parte del corpo, ad eccezione di mani e piedi, o deve uscire dal campo.



    Tackle for loss (Placcaggio con perdita) --> Tackle che riesce a bloccare l'attaccante dietro la linea di scrimmage, facendo così perdere yard/s.


    Touchback --> Situazione molto simile alla safety, infatti accade quando l'azione della squadra in attacco termina nella propria endzone. La differenza va cercata nella "causa" per cui tale azione ha luogo in quella zona del campo. In un touchback è infatti la difesa che obbliga gli avversari a giocare la palla nella propria endzone. Sono 3 i casi per cui si può verificare un touchback: ricezione kick-off, ricezione punt ed intercetto, in endzone. Quando si verifica un touchback, la palla viene posizionata sulle 20 yards della squadra attacante.



    Touchdown --> Termine che indica la realizzazione di 6 punti. Si verifica quando un giocatore corre con la palla in mano nella endzone avversaria, o riceve un passaggio in essa.


    Yard/s (Iarda/e) --> Unità di misura adottata nel football americano. 10 yard equivalgono a 9,1440183 metri.


     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2009, 22:24   413 views
  Share  
.